Teatro Comunale Giuseppe Verdi

    Subscription for sale

    Subscription: JAZZ CLUB - regular 3 concerti

    JAZZ CLUB - regular 3 concerti

    Una nuova formula jazz invade il Palcoscenico del Teatro: tre concerti, tre serate di grande musica con un’atmosfera carica del fascino da jazz club.

    SEI ABBONATO ALLA STAGIONE 2017-18? PER TE UN PREZZO SPECIALE!
    Chiamaci allo 0434247624 oppure scrivi a biglietteria@comunalegiuseppeverdi.it

     

    Description Events State
    JAZZ CLUB 2018 3 Select

    Shows for sale

    sunday 29 April 2018 - Teatro Comunale Giuseppe Verdi - Sala Grande

    AMANDA FAVIER

    AMANDA FAVIER
    Day Availability State
    29 April 2018 at 20:45 83 Purchase Tickets


    È una lunga storia d’amore quella tra Amanda Favier e la città lagunare, con la sua magia e il suo fascino: storia iniziata una quindicina d’anni fa, all’epoca delle prime ricerche sul liutaio veneziano Matteo Goffriler, creatore del suo violino (1723).
    Un colpo di fulmine, una passione vera: da allora per lei Venezia è meta di continui ritorni, e ha trovato del tutto naturale dedicarsi allo studio approfondito delle Quattro Stagioni, il capolavoro di Vivaldi, contemporaneo del suo violino. Dopo averle interpretate un centinaio di volte, in piccole formazioni o con orchestre importanti, ha deciso di registrarle per quintetto d’archi e clavicembalo, con ensemble cameristico, senza direttore.

    Esclusiva nazionale  »»» More information

    wednesday 2 May 2018 - Teatro Comunale Giuseppe Verdi - Palco Non Numerato

    DEBUSSY... Ilia Kim-P.Rattalino

    DEBUSSY... Ilia Kim-P.Rattalino
    Day Availability State
    2 May 2018 at 18:01 66 Purchase Tickets


    Il centenario della morte di Debussy capita in un momento in cui la sua figura è al centro degli interessi della critica e in cui si vede in lui uno degli artisti che rappresentano il punto di svolta fra due grandi epoche della storia della musica, il romanticismo dell'Ottocento e la modernità del Novecento. Al momento della sua prima affermazione Debussy venne visto come impressionista, come l'equivalente in musica dell'impressionismo pittorico.....

    INTRODUZIONE ALL'ASCOLTO : Piero Rattalino

    RAGAZZI FINO AI 25 ANNI INGRESSO OMAGGIO

    »»» More information

    friday 4 May 2018 - Teatro Comunale Giuseppe Verdi - Sala Grande

    QUARTETTO BENNEWITZ e ALESSANDRO TAVERNA

    QUARTETTO BENNEWITZ e ALESSANDRO TAVERNA
    Day Availability State
    4 May 2018 at 20:45 156 Purchase Tickets


    Protagonista nel 2015 di un importante recital al Teatro Verdi di Pordenone, il pianista Alessandro Taverna ritorna questa volta per un concerto che lo vede protagonista a fianco del Quartetto Bennewitz, uno degli ensemble da camera più rinomati e acclamati dalla critica a livello internazionale (Premio Borciani 2008).
    Pupillo di Lorin Maazel e di altri celebri direttori -  Riccardo Chailly, Daniel Harding e Fabio Luisi, con cui ha debuttato al Teatro alla Scala – Taverna propone insieme a questo straordinario ensemble d’archi due capolavori del repertorio cameristico tra Otto e Novecento:  il Quintetto op. 57 composto da Šostakovič nel 1940 e il Quintetto op. 34 di Brahms, opera la cui genesi rivive nell’epistolario del compositore con gli amici musicisti Joseph Joachim e Clara Schumann.

    Introduzione di Angelo Foletto
    »»» More information

    from 10 May 2018 to 11 May 2018 - Teatro Comunale Giuseppe Verdi - Sala Grande

    LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO

    LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO
    Day Availability State
    10 May 2018 at 20:45 193 Purchase Tickets
    11 May 2018 at 20:45 147 Purchase Tickets


    Forse lo spettacolo più atteso della stagione.
    Un tuffo coraggioso in una tematica e in una definizione che sembra fuori tempo, “classe operaia”, se non fosse che poi si assiste alla veloce proletarizzazione del ceto medio. Un omaggio ad uno degli autori più originali e meno omologati della nostra storia cinematografica.
    Costruito sulla sceneggiatura di Petri e Pirro e ai materiali che testimoniano la genesi del film riassemblati da Paolo Di Paolo e saldati a un impianto musicale ricco e articolato, eseguito dal vivo dagli stessi attori coinvolti nella messinscena, lo spettacolo sceglie di tornare allo sguardo scandaloso ed eterodosso, a tratti straniante, del film di Petri per provare a riflettere sulla recente storia politica e culturale del nostro Paese.

    Esclusiva per il  Friuli Venezia Giulia 

    Prima nazionale, Modena, Teatro Storchi, 31 gennaio 2018

    »»» More information

    saturday 12 May 2018 - Teatro Comunale Giuseppe Verdi - Sala Grande

    ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI - Jan Lisiecki e Mirga Grazinyté-Tyla

    ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI - Jan Lisiecki e Mirga Grazinyté-Tyla
    Day Availability State
    12 May 2018 at 20:45 224 Purchase Tickets


    Come ormai tradizione, protagonista del finale di Stagione è l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, che d’abitudine propone programmi importanti, grandi direttori e solisti di spicco. Quest’anno di scena una direttrice lituana di indiscusso talento, Mirga Gražinytė-Tyla – attualmente alla guida della City of Birminghan Symphony Orchestra – e il pianista Jan Lisiecki, che ritorna a due anni dal debutto sullo stesso palcoscenico del nostro Teatro. Il programma è un progressivo avvicinarsi al Novecento: il Concerto n.2 di Chopin, uno dei più popolari e apprezzati, il lavoro di un Debussy trentenne, Prélude à l’après-midi d’un faune, che segna in qualche modo la nascita della musica moderna creando uno spartiacque tra un prima e un dopo, mentre ascolteremo sentimenti di nostalgia nell' ultimo brano in programma, una delle ultime opere di Bartók, il Concerto per orchestra di Bartók, composto negli anni del difficile esilio americano. 

    Introduzione di Oreste Bossini

    Esclusiva per il  Friuli Venezia Giulia

    »»» More information

    wednesday 16 May 2018 - Teatro Comunale Giuseppe Verdi - Palco Non Numerato

    JAZZ CLUB - MARCO SCOLASTRA E RAMBERTO CIAMMARUGHI

    JAZZ CLUB - MARCO SCOLASTRA E RAMBERTO CIAMMARUGHI
    Day Availability State
    16 May 2018 at 21:00 86 Purchase Tickets


    Marco Scolastra e Ramberto Ciammarughi giocano “Fra due pianoforti”. Gioco di relazioni pericolose, un dialogo libero tra le note scritte da Bach, Händel, Haydn, Mozart, Beethoven e musica in pura invenzione.
    Il dialogo tra i due pianoforti apre un nuovo spazio espressivo. Ascolto e creazione avvengono nello stesso momento, musica viva (come quando era) di puro e grande divertimento.

    Ingresso in sala dalle ore 20.30

    PREZZO SPECIALE SU ABBONAMENTO A 3 EVENTI !


     

     

     

    »»» More information

    tuesday 22 May 2018 - Teatro Comunale Giuseppe Verdi - Palco Non Numerato

    FUNHOUSE (Chapter 2)

    FUNHOUSE (Chapter 2)
    Day Availability State
    22 May 2018 at 20:45 0 Non disponibile


    Verso Occidente l’impero dirige il suo corso è il ritratto di un’epoca,  una critica alle insidie della cultura dei media e della pubblicità e alle degenerazioni della letteratura postmoderna. È il dipinto a tinte brillanti delle inquietudini contemporanee: la paura della solitudine, il moltiplicarsi delle fobie, il rapporto con il proprio corpo in relazione ai modelli proposti, la portata politica del sistema televisivo, le deformazioni del consumismo. 
    D.F. Wallace è un frullatore di cultura alta e cultura pop; la sua scrittura, immaginifica e potente, trascina il lettore in un vortice narrativo. La sua prosa carsica scorre veloce in un’esplosione di periodi articolati e pagine ricche di digressioni che lasciano senza fiato. E proprio la scrittura di Wallace è stato il centro e il motore del lavoro teatrale, in una costante ricerca delle possibilità recitative che questa lingua offre. Una lingua difficile, lontana da una struttura drammatica, ma affascinante e necessaria per la capacità di penetrare nel fondo delle cose.

    Durata: 1 ora e 50 minuti senza intervallo »»» More information

    wednesday 23 May 2018 - Teatro Comunale Giuseppe Verdi - Palco Non Numerato

    JAZZ CLUB - JAVIER GIROTTO E MAURIZIO BAGLINI

    JAZZ CLUB - JAVIER GIROTTO E MAURIZIO BAGLINI
    Day Availability State
    23 May 2018 at 21:00 84 Purchase Tickets


    Concerto à la carte, un pianista classico incontra il registro del sax di un jazzista. Da Domenico Scarlatti ai Children’s Corner di Debussy e dai Quadri di un’esposizione di Mussorgsky si arriverà alla musica di Javier Girotto, il maggior esponente del repertorio argentino contemporaneo, dove per contemporaneo si intende comprensivo anche di tango, milonga. Itinerario musicale a ritmo jazz.

    INGRESSO IN SALA DALLE ORE 20.30

    PREZZO SPECIALE SU ABBONAMENTO A 3 EVENTI !


    »»» More information

    wednesday 30 May 2018 - Teatro Comunale Giuseppe Verdi - Palco Non Numerato

    JAZZ CLUB - RITA MARCOTULLI E ROSARIO BONACCORSO

    JAZZ CLUB - RITA MARCOTULLI E ROSARIO BONACCORSO
    Day Availability State
    30 May 2018 at 21:00 86 Purchase Tickets


    Un nuovissimo duo creato dal contrabbassista e compositore Rosario Bonaccorso, leader di interessanti gruppi e sideman di nomi noti del jazz italiano e internazionale. Bonaccorso è a colloquio con Rita Marcotulli, una delle più interessanti pianiste europee. Rita Marcotulli è stata ed è tuttora al fianco di grandi artisti del jazz e della musica pop (Thelonious Monk, Elis Regina, Bill Evans, John Coltrane, Peter Erskine, Billy Cobham, Pino Daniele, Dewey Redman).

     


     

    »»» More information

    Login
    E-Mail
    Password
    Register now!
    Forgot your password?
    Promotion
    Code
    Do you have a Promotional Code?
    Your cart
    Your shopping cart is empty!
    Search
    Quick purchase